Pellegrinaggio a Roma dei Soci dell’Oratorio Don Zeno presso la tomba della Beata Anna Maria Taigi

Giovedì 25 aprile 2024 alcuni Soci dell’Oratorio Don Zeno si sono ritrovati insieme nel piazzale antistante la nostra Chiesa Parrocchiale di Vico Alto per andare a visitare in pellegrinaggio la tomba della Beata Anna Maria Taigi, il cui corpo incorrotto è conservato in una capellina laterale della Basilica di San Crisogono a Roma. Giunti sul posto dopo un viaggio in pullman, che è durato più del previsto per il rallentamento in autostrada dovuto a 2 incidenti successivi, il nostro parroco Don Tito ha celebrato la Santa Messa all’altare maggiore della Basilica nella giornata dedicata a San Marco evangelista. A seguire il pranzo presso una nota trattoria di Trastevere, poi la visita agli scavi della cripta e della “domus di Crisogono” al di sotto della Basilica con la guida di Padre Vincenzo dell’Ordine dei Trinitari attuali custodi della Basilica e quindi anche della cappellina, dove riposa il corpo incorrotto della Beata Anna Maria Taigi. A Padre Vincenzo, curatore di un piccolo museo all’interno della Basilica, Don Tito ha donato la copia di alcuni documenti, da lui conservati in originale, riguardanti la vita di Anna Maria Giannetti, nata a Siena e sposata a Roma con Domenico Taigi, divenuta terziaria secolare dell’Ordine della Santissima Trinità e proclamata nel 1920 Beata da Papa Benedetto XV. Dopo un pò di passeggiata lungo il Tevere, favorita da un clima mite e da un tiepido sole primaverile, il pullman ci ha riportato a Siena con un viaggio di ritorno tranquillo, lasciandoci lì dove tutto era cominciato la mattina.

Il Presidente ed il Consiglio Direttivo dell’Oratorio Don Zeno, che ha organizzato il pellegrinaggio presso la tomba della Beata Anna Maria Taigi, desiderano ringraziare quanti hanno voluto condividere con loro questa giornata, che definire “meravigliosa” non rende affatto la gioia del ritrovarsi insieme come comunità cristiana nel rendere Gloria al Signore, che ha reso possibile questo nostro pellegrinaggio a Roma in un clima di serena, gioiosa e fraterna amicizia.

Riportiamo nella Galleria alcune immagini a ricordo della splendida giornata festiva trascorsa a Roma.