Verbale del Consiglio Direttivo del 11 gennaio 2024

Giovedì 11 gennaio 2024 alle ore 21.15, a seguito di regolare convocazione, si è riunito il Consiglio Direttivo del Circolo ANSPI Don Zeno della Parrocchia della Beata Anna Maria Taigi di Siena.

Sono presenti:

Presente Giustificato Assente
ROVAI DON TITO X
BOTTA GIUSEPPE X
BROGI PAOLO X
CICCARESE BARBARA X
CONFORTI ALESSANDRO X
DEL FANTE DANIELE X
DE RUBERTIS GIOVANNI X
FRANCIA PATRIZIA X
GELLI ANNA X
GRILLI RICCARDO X
RISI GIULIANA X  
TEUCCI ANGELA X
TURBANTI GIANCARLO X  

L’ordine del Giorno della riunione prevede i seguenti argomenti:
1) Comunicazioni del Presidente
2) Sostituzione di Patrizia Francia dimissionaria e nomina di una nuova segretaria del Circolo
3) Organizzazione del pranzo in Parrocchia per i Soci attuali e futuri del Don Zeno dell’11 febbraio 2024
4) Incontro di presentazione del libro di Elena Brandi Castellani per sabato 3 marzo 2024
5) Organizzazione della giornata-gita a Roma del 25 aprile 2024 presso la cappella-tomba della Beata Anna Maria Taigi
6) Scelta definitiva sulla pulizia dei locali parrocchiali affidati in comodato d’uso gratuito temporaneo al Circolo Don Zeno
7) Varie ed eventuali

 

Punto 1 dell’OdG

All’inizio della riunione il Presidente Giuseppe Botta, dopo aver constatato il raggiungimento del numero legale necessario per la validità della riunione, chiede se ci sono da fare modifiche al verbale della precedente riunione del Consiglio Direttivo del 17 dicembre 2023. Poiché non vengono fatte obiezioni, il verbale viene approvato all’unanimità dei presenti.
Il Presidente comunica anzitutto ai consiglieri che giovedì 25 gennaio 2024 alle ore 17 sarà fatta una donazione ufficiale di libri a nome del Circolo Don Zeno da parte della scrittrice Barbara Ciccarese ai piccoli bambini ricoverati in quel giorno presso la UOC di Chirurgia Pediatrica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Senese alla presenza del Direttore Generale dell’AOUS, il Prof. Antonio Barretta, e del Direttore della Chirurgia Pediatrica, il Prof. Mario Messina.
Ed ancora una analoga iniziativa sarà portata avanti nelle prossime settimane nei confronti di coloro che per vari motivi sono reclusi nelle carceri di Santo Spirito a Siena.
Successivamente il Presidente Giuseppe Botta comunica la sua volontà e quindi la sua proposta di dotare la Chiesa di 2 grandi monitor da mettere l’uno sul lato destro e l’altro sul lato sinistro dell’altare, in maniera che tutti e soprattutto gli ipovedenti possano leggere il testo dei canti che vengono eseguiti dai cantori durante la Santa Messa prefestiva e festiva domenicale, nonché il testo delle letture sacre e del Vangelo del giorno. Ovviamente i monitor saranno collegati ad un personal computer, in grado di collegarsi ad Internet tramite la rete WiFi già esistente nell’ambito della Parrocchia, così da poter trasmettere su grande schermo anche eventi sacri, come ad esempio le manifestazioni pubbliche del Papa o eventuali riunioni-dibattiti con l’Arcivescovo o i Responsabili della Letio Divina diocesana. Il Presidente chiede ai presenti di esprimersi sulla disponibilità da parte del Circolo Don Zeno di sostenere il costo dell’intero progetto, che dovrebbe aggirarsi all’in circa sui 2.000 euro. Dopo che il Tesoriere Paolo Brogi ha comunicato la disponibilità di tale somma nel bilancio attuale del Circolo, i presenti all’unanimità plaudono all’iniziativa del Presidente e gli danno mandato affinché provveda nel più breve tempo possibile a dare concretezza a tale iniziativa. Al termine Giuliana Risi chiede se questi monitor possono essere utilizzati anche dai catechisti nello svolgimento della loro attività con i bambini del catechismo ed il Presidente risponde in maniera affermativa, dal momento che tutte le apparecchiature saranno acquistate con i fondi del Circolo Don Zeno, ma poi saranno messe a disposizione dell’attività liturgica e pastorale per l’intera Parrocchia.

 

Punto 2 dell’OdG

Il Presidente Giuseppe Botta comunica che gli è pervenuta una mail da parte di Patrizia Francia, che dà ufficialmente le proprie dimissioni irrevocabili dal Consiglio Direttivo del Circolo Don Zeno per motivi di salute. Poiché Patrizia rivestiva anche il ruolo di Segretaria, è necessaria la sua sostituzione immediata. Pertanto il Presidente propone di far entrare in maniera ufficiale tra gli 11 componenti il Direttivo Barbara Ciccarese e di affidare a lei anche il ruolo di Segretaria. Il Consiglio Direttivo del Circolo Don Zeno all’unanimità approva tale proposta del Presidente, così che Barbara Ciccarese assume all’istante le funzioni di Segretaria e redige il verbale della riunione odierna.

 

Punto 3 dell’OdG

Viene definitivamente confermato il pranzo comunitario da svolgersi domenica 11 febbraio 2024 alle ore 13 nei locali del Circolo Don Zeno. La quota di partecipazione viene stabilita in 13 euro per il singolo socio, in 20 euro per la coppia e in 25 euro per l’intera famiglia con figli al di sotto dei 18 anni. A tale cifra va aggiunta la spesa di 10 euro a persona e 20 euro per l’intera famiglia con figli al di sotto dei 18 anni per la quota associativa annuale al Circolo Don Zeno, come stabilito nella precedente riunione del 17 dicembre 2023.

 

Punto 4 dell’OdG

Il Presidente Giuseppe Botta comunica che è in fase di avanzata organizzazione un incontro pubblico sull’importanza della Lettura e quindi dei libri, non solo nei riguardi dei bambini, ma anche degli adulti e degli anziani. L’incontro si svolgerà sabato 2 marzo 2024 con inizio alle ore 17 presso l’Auditorium della Parrocchia di Vico Alto. Sarà presente all’incontro una funzionaria del Ministero della Cultura, che porterà a conoscenza dei presenti l’attività in questo settore del Centro Nazionale per il libro e la lettura. Sarà invitata anche la Professoressa Nicoletta Fabio, sindaco di Siena con la delega alla cultura. Durante l’incontro sarà presentato il libro “La casa dei topi” scritto da Elena Brandi Castellani. Al termine della riunione un’apericena sarà offerta ai presenti nei locali del Circolo Don Zeno.

 

Punto 5 dell’OdG

Circa la programmazione di un pellegrinaggio a Roma presso la Basilica di San Grisogono a Trastevere per visitare il corpo incorrotto della Beata Anna Maria Taigi, alla quale è intitolata la Parrocchia di Vico Alto, il Presidente Giuseppe Botta conferma la data del 25 aprile 2024 con partenza dal piazzale della Parrocchia alle ore 8 e rientro a Siena verso le ore 19. Sono state contattate dal Tesoriere Paolo Brogi 2 agenzie di viaggio, che hanno preventivato una spesa per il solo viaggio di andata con il pullman da Siena a Roma e ritorno a Siena di 1.600 euro l’una e di 1.400 euro l’altra, comprensiva delle spese di assicurazione. Il Consiglio Direttivo del Circolo Don Zeno propende per la spesa di 1.400 euro. Su proposta del Presidente Giuseppe Botta viene stabilita la somma di 20 euro a persona, che moltiplicata per i 50 posti del pullman fanno un totale di 1.000 euro. Sarà cura del Circolo Don Zeno provvedere a versare la somma residua di 400 euro, prelevandola dal proprio bilancio. Ovviamente a tale cifra va aggiunta la spesa per il pranzo presso un ristorante romano, che sarà quantizzata in seguito, dopo gli opportuni accordi con il ristoratore.

 

Punto 6 dell’OdG

Sulla pulizia dei locali dopo eventi organizzati dal Circolo Don Zeno è stato dato mandato ad una ditta esterna di pulizie di intervenire ogni qualvolta ce ne sia bisogno. Sono in corso le trattative per definire la spesa oraria per coloro che interverranno materialmente nella pulizia dei locali.

 

Punto 7 dell’OdG

La Maestra Barbara Ciccarese comunica che sabato 1° giugno 2024 si terrà presso l’Auditorium della Parrocchia il Concerto di fine anno degli allievi della Scuola di Musica intitolata alla Beata Anna Maria Taigi, da lei diretta. Nelle prossime riunioni saranno portate a conoscenza dei Consiglieri del Circolo Don Zeno ulteriori notizie di tipo organizzativo.
Circa la programmazione di una gita a Pompei per visitare la Basilica Pontificia della Vergine Maria e gli scavi dell’antica città, sepolta dall’eruzione del Vesuvio nel 79 d.C,, nonché la Reggia di Caserta, considerata l’ora tarda, si rimanda la discussione sull’organizzazione della stessa ad un prossimo Consiglio Direttivo.

 

Alle ore 23.30 la riunione viene sospesa, non essendovi più nulla da trattare.

             La Segretaria                                                                    Il Presidente

                               

Torna in alto