Diamo il “Benvenuto” a Don Matteo Sobin del Pontificio Istituto Missioni Estere, già Rettore del Seminario PIME di Trichy in India dal 2010 al 2014.
Don Matteo, nato nel 1976 ad Alappuzha nello Stato Indiano del Kerala, si è laureato in Scienze Politiche nel 1997, poi in Filosofia nel 2000 ed ancora in Teologia nel 2007, anno in cui è stato ordinato sacerdote nella Diocesi di Changanassery in Kerala.
Poliglotta in quanto parla correntemente la lingua indiana, l’inglese, il francese, l’italiano, lo spagnolo ed alcuni dialetti africani, una volta entrato nel PIME, Don Matteo ha svolto dal 2014 al 2020 la sua missione sacerdotale in Africa e precisamente nel Camerun, dapprima come ViceParroco a Meskin in Maroua e poi come Parroco a Saint Gille in Yaounde. La sua prossima destinazione come missionario del PIME è Papua Nuova Guinea in Oceania.
Attualmente Don Matteo è in Italia per alcuni mesi per svolgere e discutere la sua Tesi di Dottorato in Liturgia Pastorale presso l’Università degli Studi di Padova ed ha accettato l’invito del nostro Cardinale S.E. Augusto Paolo Lojudice di dare un aiuto a don Tito nella Parrocchia della Beata Anna Maria Taigi di Vico Alto.
Sono molto contento della presenza di Don Matteo a Siena, ha dichiarato Don Tito, anche se la sua permanenza è per un periodo limitato, ma sufficiente a farci conoscere la realtà della Chiesa Missionaria, una Chiesa in grande fermento, che svolge la sua missione nelle Parrocchie cristiane di tutto il mondo.
Auguriamo a Don Matteo una serena e gioiosa permanenza a Siena, certi che con la sua guida e le sue conoscenze teologiche e pastorali saprà essere un valido aiuto per Don Tito nella gestione soprattutto liturgica della Comunità Ecclesiale di Vico Alto.