Cosa è e cosa fa l’ANSPI

ASSICURAZIONE
A livello assicurativo l’ANSPI copre tutte le attività organizzate e gestite dall’associazione, anche per responsabilità penale. La tessera è personale e nominale, per cui rimanda alla responsabilità di ogni famiglia e di ogni singolo tesserato senza gravare sulla responsabilità del parroco.

ATTIVITA’ SPORTIVA
L’ANSPI interpreta lo sport come uno strumento per la crescita integrale della persona e si riconosce quindi in uno sport praticato con finalità educative e dentro un progetto più ampio della comunità. Caratterizzante la proposta di Sport Oratorio, un progetto polisportivo unico nel suo genere, dedicato a tutti gli oratori e i circoli.

BANDI E PROGETTI
La configurazione giuridica di ogni oratorio e circolo permette alla singola realtà di poter partecipare a bandi e progetti nel territorio. L’ANSPI nazionale da molti anni, attraverso uno specifico settore di progettazione sociale, partecipa a numerosi bandi a carattere nazionale per sostenere lo sviluppo della rete tra tutti gli oratori e i circoli.

COMUNICAZIONE
L’ANSPI supporta gli oratori e i circoli dal punto di vista della comunicazione attraverso la rivista associativa, i social dedicati, il sito nazionale e le pagine di avvenire. L’ANSPI inoltre è impegnata a formare figure locali destinate a migliorare la comunicazione interna ed esterna.

DEDUZIONI E DETRAZIONI – 5 per mille
Ogni oratore circolo aspi può ricevere erogazioni liberali che possono essere, a seconda della tipologia, deducibili dal reddito o detraibili dalle imposte. Inoltre ogni realtà locale aspi può iscriversi nell’elenco delle associazioni che beneficiano del 5 per mille.

FORMAZIONE ANIMATORI
L’ANSPI è al servizio delle Parrocchie e delle Diocesi per la formazione di animatori, di educatori, coordinatori e responsabili di oratorio. L’ANSPI inoltre ha un percorso specifico per la formazione dei propri formatori.

FORMAZIONE FISCALE E LEGALE
L’ANSPI, oltre ad un servizio di consulenza nazionale e regionale, offre a livello diocesano una formazione specifica per una migliore gestione amministrativa, fiscale e legale di oratori e circoli.

FLAICATO ORGANIZZATO
Il laicato organizzato è un’esperienza di coinvolgimento attivo di giovani adulti, che adottano il metodo di comunione e di democrazia nello specifico compimento degli atti peculiari delle sue attività.

FLEGALITA’
L’Associazione agevola, sostiene e promuove la legalità per le attività a servizio della pastorale parrocchiale diverse da quelle di religione e di culto, ex legge 1985/222

FLICENZE E CONVENZIONI
Gli Oratori e i Circoli ANSPI, costituiti in associazione, possono richiedere licenze specifiche dentro un quadro di agevolazioni fiscali rilevanti e che non si configurano fiscalmente come un’attività commerciale, in virtù dei riconoscimenti ottenuti. Inoltre, i tesserati dell’associazione possono utilizzare le numerose convenzioni attivate a livello locale, regionale e nazionale.

FLINGUAGGI DI ANIMAZIONE
L’ANSPI è molto attenta alla formazione e alla promozione dei tanti linguaggi di animazione che possono essere utilizzati in oratorio e nel circolo per un protagonismo attivo di ogni partecipante all’interno della pastorale parrocchiale.

FPROGETTO TISFIDO.COM
L’ANSPI ha avviato un progetto per l’animazione, l’accompagnamento e la formazione degli oratori e circoli ANSPI dall’orizzonte decennale, che si sviluppa in 9 ambiti specifici: Sussidiazione, Sport oratorio, Formazione, Inclusione, Integrazione, Intergenerazionalità, Doposcuola, Oratorio green, Comunicazione. Una strategia innovativa per costruire una rete tra oratori e circoli in modo da crescere reciprocamente e avere consulenza, assistenza, strumenti e supporti educativi adeguati.

FSERVIZIO CIVILE UNIVERSALE
L’ANSPI usufruisce del Servizio Civile Universale. | progetti che si impegna a realizzare riguardano i settori “Educazione e Promozione Culturale” ed “Assistenza” con centri di aggregazione, servizi socio-educativi, interventi di animazione culturale sul territorio, attraverso Oratori e Circoli.

FSUSSIDIAZIONE
L’ANSPI produce e distribuisce gratuitamente ai propri Oratori e Circoli un sussidio invernale e uno estivo quale strumento della formazione animatori. La proposta di sussidiazione è implementata da supporti multimediali e online.

FTERZO SETTORE
L’ANSPI è un’associazione iscritta al registro unico del terzo settore quale rete associativa nazionale ed associazione di promozione sociale.

FTESSERAMENTO
Il tesseramento, oltre ad essere lo strumento per fidelizzare ragazzi, giovani e adulti all’attività associativa, permette un finanziamento diretto dell’attività in oratorio e circolo. L’ANSPI ha intrapreso un processo di informatizzazione e digitalizzazione del tesseramento.

Torna in alto