Verbale del Consiglio Direttivo del 9 ottobre 2023

Lunedì 9 ottobre 2023 alle ore 21,15, a seguito di regolare convocazione, si è riunito il Consiglio Direttivo del Circolo ANSPI Don Zeno della Parrocchia Beata Anna Maria Taigi di Siena.

Sono presenti:

Presente Giustificato Assente
ROVAI DON TITO X
BOTTA GIUSEPPE X
BROGI PAOLO X
CONFORTI ALESSANDRO X
DEL FANTE DANIELE X
DE RUBERTIS GIOVANNI X
FRANCIA PATRIZIA X
GELLI ANNA X
RISI GIULIANA X  
TEUCCI ANGELA X
TURBANTI GIANCARLO X
UMILIATI MASSIMO X

E’ inoltre presente alla riunione del Consiglio Direttivo senza diritto di voto Maccari Mauro.

L’ordine del Giorno della riunione prevede i seguenti argomenti:

  1. Comunicazioni del Presidente
  2. Festa della Parrocchia della Beata Anna Maria Taigi di Vico Alto
  3. Locali della Parrocchia in comodato d’uso gratuito precario al Circolo Don Zeno
  4. Varie ed eventuali

Punto 1) dell’OdG

Il Presidente Giuseppe Botta, dopo un breve saluto e ringraziamento ai partecipanti della loro presenza, constatato il raggiungimento del numero legale necessario per la validità della riunione odierna, dà lettura del Verbale della precedente riunione del Consiglio Direttivo del 6 giugno 2023. Il verbale viene approvato all’unanimità.

Punto 2) dell’OdG

Il Presidente Giuseppe Botta, nel riaffermare la disponibilità del Circolo Don Zeno ad organizzare per la prima volta la Festa della Parrocchia della Beata Anna Maria Taigi di Vico Alto, comunica ufficialmente che è stata scelta l’ultima settimana di novembre come la settimana più adatta per tutte le iniziative sia religiose che sociali, che saranno messe in campo. Si apre la discussione tra i presenti sui giorni della festa e dopo un sereno ed approfondito dialogo viene deciso un triduo di festeggiamenti, il cui canovaccio potrebbe essere il seguente. Giovedì 23 novembre p.v. si dà inizio alla Festa della Parrocchia con la Santa Messa delle ore 17, cui farà seguito da parte di Don Tito la presentazione del triduo liturgico ed una dissertazione sulla vita della Beata Anna Maria Taigi, che nata a Siena si trasferì giovinetta con la sua Famiglia di origine a Roma, dove si sposò e visse fino alla sua morte. Venerdì 24 novembre dopo la Santa Messa delle ore 17 sarà tenuto nella sala-teatro parrocchiale uno spettacolo da parte del nostro Consigliere Giovanni De Rubertis e la sua compagnia teatrale. Sabato 25 novembre la Festa prosegue dopo la Santa Messa prefestiva con un momento dedicato ai membri del coro domenicale e con i ragazzi del catechismo, per i quali saranno organizzati dei giochi ed un’apericena. Domenica 26 novembre, Festa di Cristo Re, il Gruppo Famiglia organizzerà come ogni anno la giornata degli anniversari di matrimonio per gli sposi, che vogliono pubblicamente nel corso della Santa Messa domenicale ringraziare il Signore per la gioia di essere vissuti insieme per tanti anni insieme ai figli e ai nipoti. A seguire ci sarà il pranzo della Comunità Parrocchiale che vuole festeggiare in tal modo gli sposi presenti. Nel pomeriggio, a conclusione del triduo sociale, sarà organizzato dalla Maestra Barbara Ciccarese uno spettacolo canoro, che vedrà coinvolte alcune allieve della Scuola di Musica, intitolata proprio alla Beata Anna Maria Taigi.

Punto 3) dell’OdG

Il Presidente Giuseppe Bottacomunica che gli è pervenuta la richiesta da parte della signora Immacolata Langella, istruttrice di yoga di 1° livello ed infermiera presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria Senese, nonché consigliera del Circolo Don Lugi Profeti di Castellina Scalo, di utilizzare uno o più locali del Circolo Don Zeno una volta a settimana per circa 1 ora e mezzo dalle 16,30 alle 18, per tenere incontri di Yoga dolce e Mindfulness a sue colleghe ed amiche. Si apre una breve discussione, al termine della quale viene dato mandato al Presidente di comunicare alla signora Langella che per il momento è necessario mettere in standy-by la sua richiesta, perché a breve inizieranno dei lavori strutturali nell’Auditorium e quindi tutte le attività parrocchiali e del Circolo Don Zeno saranno necessariamente spostate in altri ambienti, per i quali quindi non c’è al momento alcuna altra disponibilità.
A proposito dei locali parrocchiali il Presidente Giuseppe Botta comunica al Consiglio Direttivo che ha già fatto richiesta al Consiglio degli Affari Economici della Parrocchia di Vico Alto di avere un documento scritto, in cui vengono specificati per esteso ed in modo particolareggiato gli spazi ed i locali, che sono stati affidati al Circolo Don Zeno in comodato d’uso gratuito precario. Quanto sopra anche al fine di quantizzare le eventuali spese per bollette di luce, acqua e gas, nonché le spese di manutenzione e di ripristino delle strutture, qualora venissero danneggiate nel corso di eventi o manifestazioni promosse dal Circolo Don Zeno.

Punto 4) dell’OdG

Il Presidente Giuseppe Botta riferisce al Consiglio Direttivo la sua richiesta di avere a disposizione una scrivania con alcune sedie da mettere nel locale dove è attualmente il bar e che è stato adibito a sede propria del Circolo Don Zeno. Poiché un Ente privato, nel disfarsi di alcune suppellettili, è disposto a cedere gratuitamente i mobili di cui sopra, il Presidente chiede l’approvazione dei presenti per tale operazione. Don Tito esprime il suo parere, dicendo che è favorevole, purché la scrivania non abbia dimensioni eccessive, tali da occupare tutto lo spazio della stanza. Viene dato mandato al Tesoriere Paolo Brogi di provvedere in tal senso, verificando le dimensioni della scrivania, le quali, se ritenute congrue, gli consentono il trasporto e la messa a dimora della stessa nel locale già descritto.

Alle ore 23,15 non essendovi più nulla da trattare, la riunione viene sospesa.

                                           

                                     Il Presidente

                           

Torna in alto