Verbale del Consiglio Direttivo del 20 febbraio 2024

Martedì 20 febbraio 2024 alle ore 19, a seguito di regolare convocazione, si è riunito il Consiglio Direttivo del Circolo ANSPI Don Zeno della Parrocchia della Beata Anna Maria Taigi di Siena.

Sono presenti:

Presente Giustificato Assente
ROVAI DON TITO X
BOTTA GIUSEPPE X
BROGI PAOLO X
CICCARESE BARBARA X
CONFORTI ALESSANDRO X
DEL FANTE DANIELE X
DE RUBERTIS GIOVANNI X
GELLI ANNA X
GRILLI RICCARDO X
RISI GIULIANA   X
TEUCCI ANGELA X
TURBANTI GIANCARLO X  

Sono inoltre presenti alla riunione, in qualità di invitati dal Presidente, Luca Dei, Antonio Ferro e Mauro Maccari.


L’ordine del Giorno della riunione prevede i seguenti argomenti:
1) Comunicazioni del Presidente
2) Organizzazione del pranzo per i Soci del Circolo Don Zeno rinviato al 25 febbraio 2024
3) Intervento di Antonio Ferro, Presidente del Comitato Zonale dell’ANSPI
4) Varie ed eventuali

 

Punto 1 dell’OdG

All’inizio della riunione il Presidente Giuseppe Botta, dopo aver constatato il raggiungimento del numero legale necessario per la validità della riunione, chiede se ci sono da fare modifiche al verbale della precedente riunione del Consiglio Direttivo del 7 febbraio 2024. Poiché non vengono fatte obiezioni, il verbale viene approvato all’unanimità dei presenti.
Il Presidente Giuseppe Botta comunica che i 2 monitors da 55 pollici, acquistati dal Circolo Don Zeno, sono già stati posizionati in Chiesa l’uno sul lato destro e l’altro sul lato sinistro dell’altare, in maniera che tutti possano vedere e leggere il testo dei canti che sono eseguiti dai cantori durante la Santa Messa domenicale, nonché il testo delle letture sacre e del Vangelo del giorno. I 2 monitors, compreso il computer necessario per farli funzionare, già acquistati con i fondi del Circolo Don Zeno, sono messi a disposizione per l’attività liturgica e pastorale del parroco Don Tito a favore dell’intera comunità parrocchiale.

 

Punto 2 dell’OdG

In merito all’organizzazione del pranzo comunitario rinviato a domenica 25 febbraio 2024 alle ore 13 nei locali del Circolo Don Zeno viene confermato il menù del giorno già deciso nella precedente riunione. Saranno preparati 2 primi, uno fatto da spaghetti con tonno e limone, l’altro fatto da un risotto alla zucca gialla. Seguirà un secondo piatto, fatto da un roast beef con contorno di piselli e patate, innaffiato da acqua e vino in abbondanza; il pranzo si concluderà con la somministrazione di dolci, vin santo e caffè. Si conferma anche la quota di partecipazione, già stabilita in 13 euro per il singolo socio, in 20 euro per la coppia e in 25 euro per l’intera famiglia con figli al di sotto dei 18 anni. A tale cifra va poi aggiunta la somma di 10 euro a persona e 20 euro per una intera famiglia con figli al di sotto dei 18 anni per la quota associativa annuale 2024 al Circolo Don Zeno.

 

Punto 3 dell’OdG

Il Presidente Giuseppe Botta dà la parola ad Antonio Ferro il quale, nel suo ruolo di Presidente del Comitato Zonale dell’ANSPI, spiega anzitutto ai presenti le finalità e gli obiettivi dell’Associazione, fondata da Mons. Battista Belloli nel contesto del Concilio Vaticano II per dare piena legittimità agli Oratori e ai Circoli di ispirazione cristiana di operare nel tessuto sociale per l’educazione integrale dei giovani. Ma la proposta educativa è rivolta a tutti, anche agli adulti, agli anziani, ai genitori e alle famiglie, con particolare riferimento alle fasce sociali più deboli e meno tutelate, così da favorire una partecipazione diffusa alla realizzazione, alla gestione ed alla fruizione dei servizi educativi, ricreativi e culturali, presenti nelle singole realtà parrocchiali.
Nel suo intervento Antonio Ferro si sofferma in particolare sulla necessità di mettere a norma delle leggi dello Stato Italiano le strutture, i locali di svago e di ricreazione, la cucina e l’ambiente dove normalmente si pranza, in maniera da non avere problemi soprattutto dal punto di vista dell’igiene e della salute pubblica.
A questo proposito prende la parola Giuseppe Botta, comunicando ufficialmente che è stato raggiunto l’accordo con una ditta specializzata di pulizie, la quale dietro compenso orario provvederà il giorno dopo che si è tenuto un evento organizzato dal Circolo Don Zeno a mettere in ordine i locali, le attrezzature utilizzate e soprattutto provvederà alla pulizia e alla sanificazione della cucina.
Antonio Ferro conclude il suo intervento, stimolando i presenti ad acquisire la certificazione HACCP, che attesta l’avvenuta formazione degli operatori in merito alla normativa sull’igiene e la sicurezza alimentare. A tal proposito egli sta cercando di organizzare al più presto un Corso HACCP, che coinvolga più persone dei Circoli del Comitato Zonale dell’ANSPI, in maniera da abbattere anche il costo del Corso stesso.

 

Punto 4 dell’OdG

Tra le varie ed eventuali il Presidente Giuseppe Botta comunica che è in via di avanzata organizzazione da parte della Maestra Barbara Ciccarese una serata musicale da tenersi nel mese di maggio p.v. a ricordo dei 25 anni trascorsi dalla morte di Fabrizio De André, uno dei più importanti, influenti e innovativi cantautori italiani.

 

Alle ore 20.30 la riunione viene sospesa, non essendovi più nulla da trattare.

 

                                                                  Il Presidente

                                                     

Torna in alto