Verbale del Consiglio Direttivo del 20 maggio 2023

Sabato 20 maggio 2023 alle ore 18, in seguito a regolare convocazione, si è riunito nei locali della “Associazione Circolo ANSPI Don Zeno ASD APS ETS” della Parrocchia Beata Anna Maria Taigi di Vico Alto il Consiglio Direttivo.

Sono presenti:

Presente Giustificato Assente
ROVAI DON TITO X
BOTTA GIUSEPPE X
BROGI PAOLO X
CONFORTI ALESSANDRO X  
DEL FANTE DANIELE X
DE RUBERTIS GIOVANNI X
FRANCIA PATRIZIA X
GELLI ANNA X
RISI GIULIANA X    
TEUCCI ANGELA X  
TURBANTI GIANCARLO X  
UMILIATI MASSIMO X

 

L’ordine del Giorno della riunione prevede i seguenti argomenti:

  1. Comunicazioni del Presidente
  2. Nomina del Tesoriere
  3. Incarichi particolari
  4. Programmazione di attività del Circolo ANSPI Don Zeno
  5. Varie ed eventuali

Punto 1) dell’OdG

Il Presidente Giuseppe Botta ringrazia in primis tutti coloro che a vario titolo e nei rispettivi ruoli hanno reso possibile la realizzazione del pranzo parrocchiale di domani 21 maggio, che in un’ottica di amicizia e di fraternità vede la partecipazione anche di persone della Parrocchia Beato Ambrogio Sansedoni di Belverde.
Il Presidente comunica che continua con grande successo l’attività del Circolo ANSPI Don Zeno a favore delle persone anziane della Parrocchia Beata Anna Maria Taigi di Vico Alto. Entrando nei particolari dell’iniziativa, ogni mercoledì la sede del Circolo viene aperta dalle ore 16,30 alle ore 17,30 agli anziani per la merenda ed eventualmente una partita a carte con le persone presenti.

Punto 2) dell’OdG

Essendo pervenute al Presidente le dimissioni irrevocabili per motivi personali della Tesoriera Anna Gelli, è necessario provvedere alla nomina di un altro Tesoriere del Circolo ANSPI Don Zeno. Il Presidente, dopo aver richiesto ed avuto la disponibilità del Consigliere Paolo Brogi, propone al Consiglio Direttivo la nomina ufficiale di Paolo Brogi a Tesoriere del Circolo per il quadriennio 2023-2026. Il Consiglio Direttivo all’unanimità approva questa nomina.
Successivamente il Presidente Giuseppe Botta porta a conoscenza dei presenti che nella prossima settimana saranno espletate tutte le formalità burocratiche per accedere insieme al Tesoriere Paolo Brogi al conto corrente del Circolo ANSPI Don Zeno aperto presso la Banca Monte Paschi di Siena di viale Cavour e sarà richiesto il cambio delle credenziali di accesso al sito web della Banca, in modo da poter operare anche con l’Home Banking.

Punto 3) dell’OdG

In merito al punto 3 dell’OdG, su proposta del Presidente, il Consiglio Direttivo approva l’affiancamento al Tesoriere di un’altra persona che possa dedicarsi più specificatamente all’attività contabile del Circolo ANSPI Don Zeno. Tale persona viene individuata in Mauro Maccari. Pertanto viene dato mandato al Presidente di comunicare in maniera ufficiale questo nuovo incarico a Mauro Maccari, Presidente dell’ANSPI Regionale Toscana.
In secondo luogo, essendo presente all’interno del Circolo ANSPI Don Zeno una Scuola di Musica, viene individuata in Barbara Ciccarese la persona più adatta per dirigere tale Scuola, che vede ogni anno la partecipazione alle attività musicali di numerosi allievi di ogni fascia di età. Anche in questo caso viene dato mandato al Presidente di comunicare in maniera ufficiale questo incarico a Barbara Ciccarese./span>

Punto 4) dell’OdG

Come già si verifica da molti anni la Scuola di Musica, diretta dalla Maestra Barbara Ciccarese, organizza al termine delle attività un saggio di musica degli allievi. La partecipazione a questo evento, che si terrà nell’Auditorium sabato 27 maggio alle ore 21, è gratuita.
Domenica 4 giugno p.v. il Circolo ANSPI Don Zeno accoglierà nei propri locali un gruppo di giovani della Parrocchia di Roselle in provincia di Grosseto, che faranno nei 2 giorni precedenti il cammino della Via Francigena da San Gimignano a Siena, passando per Colle di Val d’Elsa e Monteriggioni. E’ previsto un incontro di amicizia con i giovani della nostra Parrocchia di Vico Alto, con i quali peraltro è già in atto un gemellaggio con i giovani della Parrocchia di Roselle.
Venerdì 9 giugno 2023 in occasione della Festa della Beata Anna Maria Taigi, alla quale è intitolata la Parrocchia di Vico Alto, ci sarà alle ore 21 nell’Auditorium un Concerto di musica classica, alla quale tutta la Comunità Parrocchiale è invitata a partecipare in maniera gratuita.
Per quanto riguarda la visita a Nomadelfia, già programmata per il 15 aprile e rinviata al 23 settembre 2023, il Presidente comunica che dopo uno scambio di email con la Comunità di Nomadelfia non è possibile a fine mese di settembre visitare quella Comunità voluta da Don Zeno, perché proprio in quella domenica c’è il cambio delle famiglie nelle varie abitazioni della Comunità e quindi non è possibile logisticamente organizzare al meglio la visita da parte di qualsiasi gruppo o circolo parrocchiale. Pertanto il Consiglio Direttivo del Don Zeno ne prende atto e la tematica sarà oggetto di discussione e di programmazione nelle prossime riunioni.

Punto 5) dell’OdG

Viene affrontato la problematica dei nuovi Soci e di coloro che, pur frequentando assiduamente la Parrocchia di Vico Alto, non sono iscritti al Circolo ANSPI Don Zeno. Poiché in assenza di una partecipazione associativa ci sarebbero da pagare non solo le bollette di luce, di gas e di acqua, ma anche l’IMU, la TARI ed altre tasse gravanti sugli immobili parrocchiali secondo le leggi attuali dello Stato Italiano, non essendo possibile al momento quantizzare queste spese, viene deciso di rinviare l’argomento ad una prossima riunione, quando si avranno le idee più chiare in proposito.

 

Alle ore 20, non essendovi più nulla da trattare, la riunione viene sospesa.

 

                        La Segretaria                                                                            Il Presidente

                               

Torna in alto