Incontro-dibattito pubblico sulla denatalità ed il suo impatto sociale

Si è svolto sabato 24 giugno 2023 nella sala teatro della Parrocchia di Vico Alto l’incontro-dibattito pubblico sulla denatalità ed il suo impatto sociale nella città di Siena. Dopo i saluti di rito ed una breve relazione introduttiva del Prof. Giuseppe Botta, Presidente del Circolo ANSPI Don Zeno ed organizzatore dell’evento, ha preso la parola il Dott. Paolo Delprato, Vicepresidente dell’Osservatorio di Bioetica di Siena. Con la sua nota bravura e grande conoscenza della problematica in oggetto Paolo Delprato ha dapprima “fotografato” con numerosi diagrammi, testi e cifre la realtà demografica Italiana e non solo, che vede un netto calo delle nascite negli ultimi decenni in tutti i continenti, compresa l’Africa che è passato da un tasso di natalità del 6% di 20 anni fa al tasso di natalità del 2,1% del 2020, per poi soffermarsi sulle cause sia primarie che secondarie di tale fenomeno, che non ha risparmiato e non risparmia la città di Siena, agli ultimi posti nella classifica delle nascite di bambini nelle principali città italiane. Da ultimo il Relatore si è soffermato su varie proposte ed iniziative che è possibile mettere in campo fin da subito, anche nel Comune di Siena, per invertire il trend negativo e far sì che le famiglie giovani già formate o quelle in via di formazione possano contribuire con la loro progettualità a far nascere più bambini, nonostante il periodo storico in cui viviamo sia poco incline alla procreazione di più figlioli.

Al termine della conferenza di Paolo Delprato si è aperta una vivace e serena discussione, che ha visto intervenire varie persone presenti in sala, ciascuna delle quali ha portato la propria esperienza ed il proprio contributo sia per spiegare le cause della denatalità sia per proporre soluzioni alla problematica in esame. È emerso che il fattore socio-economico è sicuramente molto importante, ma ancor di più lo è il fattore culturale, nel senso che oggi avere un figlio viene visto da molte coppie più come un disagio, un privarsi di privilegi economici, un periodo di grandi sacrifici, piuttosto che come un momento di gioia ed una grande emozione per la nuova vita nascente.

L’incontro è stato chiuso dalla dott.ssa Giuliana Ruggieri, Presidente dell’Osservatorio di Bioetica di Siena, che ha annunciato per la fine dell’estate 2023 la presenza a Siena di importanti ed illustri personaggi nazionali, che daranno vita insieme a molte Associazioni del settore ad una giornata di riflessione nazionale sul tema della denatalità in Italia.

Nel ringraziare quanti hanno voluto con la loro presenza partecipare a questa prima manifestazione a carattere culturale del Circolo Anspi Don Zeno di Vico Alto, si riportano alcuni momenti dell’incontro con le immagini del Relatore e di coloro che hanno preso la parola per la successiva discussione, compreso il Parroco Don Tito.

                     

Torna in alto