Domenica 18 febbraio 2024 si è celebrata presso la Parrocchia Beata Anna Maria Taigi di Vico Alto a Siena la VIII Giornata Biblica dell’Arcidiocesi di Siena-Colle di Val d’Elsa-Montalcino, promossa dal Gruppo Diocesano di Animazione Biblica con meditazioni sul Vangelo secondo Giovanni, guidate da Mons. Benedetto Rossi e da Don Vittorio Giglio.
Nel pomeriggio Frà André Marie Rahbar, dell’Ordine dei frati minori conventuali, ha raccontato ai numerosi presenti la sua storia di bambino, nato in Iran e cresciuto in una famiglia atea. All’età di 12 anni egli ha trovato casualmente per strada, mentre si recava a piedi a scuola, il Vangelo di Gesù Cristo, ha cominciato a leggerlo e non lo ha più lasciato, nonostante la contrarietà della sua famiglia e soprattutto di suo padre. Così ha incontrato Cristo, che è diventa il suo amico inseparabile, la luce e la forza della sua esistenza, soprattutto nei lunghi periodi trascorsi nelle carceri iraniane, perché convertitosi al cristianesimo, tra soprusi, sevizie, nonché torture fisiche e psicologiche di varia natura. La testimonianza di Frà André è stata particolarmente intensa e toccante e ha commosso gli ascoltatori, che gli hanno tributato alla fine un lunghissimo applauso.
La giornata si è conclusa con la recita dei Vespri, presieduta da Sua Eminenza, il Cardinale Paolo Augusto Lojudice, Arcivescovo della Diocesi di Siena-Colle di Val d’Elsa-Montalcino, nonché della Diocesi di Chiusi-Chianciano-Pienza.
Cliccare sul microfono per ascoltare l’intervento di Don Benedetto Rossi