Verbale del Consiglio Direttivo del 6 giugno 2023

Martedì 6 giugno alle ore 18, in seguito a regolare convocazione, si è riunito nei locali della “Associazione Circolo ANSPI Don Zeno ASD APS ETS” della Parrocchia Beata Anna Maria Taigi di Vico Alto il Consiglio Direttivo.

Sono presenti:

Presente Giustificato Assente
ROVAI DON TITO X
BOTTA GIUSEPPE X
BROGI PAOLO X
CONFORTI ALESSANDRO X
DEL FANTE DANIELE X
DE RUBERTIS GIOVANNI X
FRANCIA PATRIZIA X
GELLI ANNA X
RISI GIULIANA X    
TEUCCI ANGELA X  
TURBANTI GIANCARLO X
UMILIATI MASSIMO X

Sono inoltre presenti alla riunione del Consiglio Direttivo senza diritto di voto Ciccarese Barbara e Maccari Mauro.

L’ordine del Giorno della riunione prevede i seguenti argomenti:

  1. Comunicazioni del Presidente
  2. Individuazione di uno spazio per gli avvisi di convocazione dell’Assemblea
  3. Programmazione di un Incontro -dibattito sulla denatalità ed il suo impatto
    sociale
  4. Approvazione del bilancio consuntivo degli anni 2021 e 2022
  5. Varie ed Eventuali

Punto 1) dell’OdG

Il Presidente Giuseppe Botta riferisce che nell’incontro avuto con il Direttore dell’Agenzia di viale Cavour della Banca Monte Paschi di Siena è emerso che non è possibile gestire il conto corrente del Circolo Don Zeno con firma congiunta sia del Presidente che del Tesoriere. Infatti non si può per motivi tecnici di sicurezza operare con l’home banking in maniera congiunta, dal momento che per autorizzare ogni singola operazione bancaria con la password di secondo livello occorre necessariamente il numero personale di un unico cellulare. Pertanto è necessario modificare il verbale del 12 marzo 2023 nel punto dell’Odg in cui veniva riportato: “Circa le incombenze della tesoriera, oltre a curare la corretta esecuzione e la tenuta degli atti e dei registri contabili e a presentare il bilancio annuale di esercizio, viene stabilito che per le spese del Circolo ANSPI Don Zeno superiori ai 1.000 euro è necessaria la firma congiunta del Presidente e della Tesoriera.”
A questo punto il Presidente propone di lasciare il conto corrente del Circolo ANSPI Don Zeno presso l’Agenzia del Monte dei Paschi di Siena in Viale Cavour 4, intestandolo al Presidente Giuseppe Botta che riceve proprie credenziali, così che egli può gestire tutte le operazioni non solo tramite sportello, ma anche tramite l’home banking. Nello stesso tempo il Presidente delega il Tesoriere Paolo Brogi ad agire in maniera autonoma per tutte le operazioni finanziarie che interessano il Circolo ANSPI Don Zeno, per cui saranno date a lui dalla Banca altre credenziali personali per poter operare autonomamente tramite l’home banking.
Messa ai voti questa proposta del Presidente, il Consiglio Direttivo del Circolo Don Zeno l’approva all’unanimità e dà mandato di procedere in tal senso, per cui il Tesoriere Paolo Brogi si recherà nella prossima settimana presso l’Agenzia del Monte dei Paschi di viale Cavour per espletare tutte le formalità che tale decisione richiede.

Punto 2) dell’OdG

Poiché è necessario per l’approvazione del bilancio annuale convocare l’Assemblea dei Soci iscritti al Circolo ANSPI Don Zeno ed essendo necessario a norma dell’art. 9 comma 15 dello Statuto procedere all’affissione di apposito “Avviso di convocazione” in bacheca presso la sede associativa, il Presidente individua nelle due bacheche, l’una posta nei locali propri del Circolo e l’altra davanti al cancellino di ingresso alla Sacrestia della Parrocchia di Vico Alto, la sede fisica dove saranno affissi gli Avvisi di convocazione dell’Assemblea dei Soci del Circolo ANSPI Don Zeno di Siena.

Punto 3) dell’OdG

Il Presidente comunica che è in fase di avanzata organizzazione un incontro-dibattito pubblico su “La denatalità ed il suo impatto sociale”, che è stato programmato per sabato 24 giugno 2023 alle ore 18 nella sala-teatro del Circolo Don Zeno. L’incontro, presieduto dal Presidente, avrà come Relatore Paolo Delprato, Vicepresidente dell’Osservatorio di Bioetica di Siena. Vista l’importanza dell’argomento in discussione, Il Consiglio Direttivo del Circolo Don Zeno dà mandato al Presidente di contattare la Nazione e Toscana oggi per divulgare la notizia della manifestazione.

Punto 4) dell’OdG

Mauro Maccari, nel suo ruolo di contabile del Circolo ANSPI Don Zeno porta all’attenzione dei presenti il bilancio consuntivo del Circolo per gli anni 2021 e 2022.
Il Consiglio Direttivo lo approva all’unanimità, dando mandato al Presidente di convocare entro 15 giorni a norma dell’art. 9 dello Statuto vigente l’Assemblea dei Soci per la sua approvazione definitiva. A tale scopo sarà affisso l’Avviso di Convocazione dell’Assemblea per il giorno 24 giugno 2023 alle ore 17 nelle 2 bacheche, di cui si è approvata la sede al punto 2 dell’OdG odierno.

Punto 5) dell’OdG

Tra le Varie ed Eventuali si segnala l’intervento di Barbara Ciccarese, che da molti anni insegna e dirige la Scuola di musica e canto presente all’interno del Circolo Don Zeno. Barbara non solo propone di riprendere la tradizione di un Concerto di Natale, da tenersi nell’Auditorium della Parrocchia di Vico Alto nel mese di dicembre p.v., ma si rende disponibile ad organizzare uno o più incontri, dove autori senesi poco noti potrebbero presentare alla comunità parrocchiale i libri e i testi da loro scritti.
L’iniziativa riscuote il plauso dei presenti, anche se viene fatto notare sia da Giuliana Risi sia da Angela Teucci, che bisogna stare attenti a quello che poi questi autori senesi propongono, essendo comunque il nostro un Circolo a vocazione cattolica, per cui deve sempre essere rispettata in qualsiasi manifestazione culturale l’impronta della fede cristiana.
Il Presidente Giuseppe Botta prende la parola e conclude dicendo che qualsiasi iniziativa proposta dai singoli è sempre bene accetta, ma spetta alla fine all’intero Consiglio Direttivo del Circolo ANSPI Don Zeno approvare o meno quanto viene proposto da ciascun consigliere.

Alle ore 20, non essendovi più nulla da trattare, la riunione viene sospesa.

 

                        La Segretaria                                                                            Il Presidente

                               

Torna in alto