Verbale del Consiglio Direttivo del 7 novembre 2023

Martedì 7 novembre 2023 alle ore 21,15, a seguito di regolare convocazione, si è riunito il Consiglio Direttivo del Circolo ANSPI Don Zeno della Parrocchia Beata Anna Maria Taigi di Siena.

Sono presenti:

Presente Giustificato Assente
ROVAI DON TITO X
BOTTA GIUSEPPE X
BROGI PAOLO X
CONFORTI ALESSANDRO X
DEL FANTE DANIELE X
DE RUBERTIS GIOVANNI X
FRANCIA PATRIZIA X
GELLI ANNA X
RISI GIULIANA X  
TEUCCI ANGELA X
TURBANTI GIANCARLO X
UMILIATI MASSIMO X

Sono inoltre presenti alla riunione del Consiglio Direttivo senza diritto di voto Ciccarese Barbara, Grilli Riccardo e Maccari Mauro.

L’ordine del Giorno della riunione prevede i seguenti argomenti:
1) Approvazione del verbale della riunione precedente del 9 ottobre 2023
2) Organizzazione della Festa della Parrocchia della Beata Anna Maria Taigi
3) Stato dei lavori alla Sala Teatro da parte del consigliere Giovanni De Rubertis e della sua compagnia teatrale
4) Determinazione del contributo economico per l’utilizzo dei locali per un festeggiamento da parte del consigliere Giovanni De Rubertis
5) Richiesta di utilizzo temporaneo dei locali da parte di persone estranee al Circolo Don Zeno, previo versamento di un contributo economico
6) Iniziativa da parte di una mamma riguardante alcune ore della domenica per svolgere giochi da tavolo per bambini, ragazzi, adulti e anziani
7) Creazione di un gruppo culturale all’interno del Circolo ANSPI Don Zeno e presentazione di una iniziativa culturale da parte della Maestra Barbara Ciccarese
8) Richiesta di avere il contratto di comodato d’uso gratuito temporaneo da parte della Parrocchia, vistato dalla Diocesi, per poter usufruire in maniera ufficiale e legale dei locali parrocchiali
9) Nomina del responsabile al Trattamento dati ai sensi dell’art. 26 del GDPR 679/2016
10) Determinazione della Quota sociale per l’anno 2024
11) Determinazione su chi dovrà, come dovrà e quando dovrà avvenire la pulizia sia straordinaria, ma soprattutto ordinaria, dei locali affidati al Circolo Don Zeno
12) Varie ed eventuali

 

Punto 1 dell’OdG

All’inizio della riunione il Presidente Giuseppe Botta, dopo un breve saluto e ringraziamento ai partecipanti della loro presenza, constatato il raggiungimento del numero legale necessario per la validità della riunione, chiede se ci sono da fare modifiche al verbale della precedente riunione del Consiglio Direttivo del 9 ottobre 2023. Poiché non vengono fatte obiezioni, il verbale viene approvato all’unanimità dei presenti.

 

Punto 2 dell’OdG

Il Presidente Giuseppe Botta introduce l’argomento riaffermando la disponibilità del Circolo Don Zeno a partecipare all’organizzazione della Festa della Parrocchia della Beata Anna Maria Taigi di Vico Alto, che si terrà dal 23 al 26 novembre p.v. Come già stabilito dal Consiglio Pastorale, ci sarà un triduo di festeggiamenti, il cui programma è il seguente. Giovedì 23 novembre si dà inizio alla Festa della Parrocchia con la Santa Messa delle ore 18, cui farà seguito un momento di Adorazione del Santissimo e poi la presentazione da parte di Don Tito e di Barbara Ciccarese della vita della Beata Anna Maria Taigi. Venerdì 24 novembre dopo la Santa Messa delle ore 18 e il momento di Adorazione sarà tenuto nella Sala-teatro parrocchiale una rappresentazione teatrale da parte di Giovanni De Rubertis e la sua compagnia. Sabato 25 novembre la Festa prosegue dopo la Santa Messa prefestiva delle ore 18 con ragazzi del catechismo, per i quali saranno organizzati dei giochi ed un’apericena. Domenica 26 novembre, Festa di Cristo Re, il Gruppo Famiglia della Parrocchia organizzerà come ogni anno la giornata degli anniversari di matrimonio per gli sposi, che vogliono pubblicamente nel corso della Santa Messa domenicale ringraziare il Signore per la gioia di essere vissuti entrambi per tanti anni insieme ai figli e ai nipoti. La Santa Messa sarà preceduta alle ore 10 dalla testimonianza di una coppia di sposi cristiani, che parleranno della loro esperienza di vita coniugale quotidiana per raggiungere la santità nel matrimonio. Dopo la Santa Messa ci sarà alle ore 13 il pranzo della Comunità Parrocchiale, che vuole festeggiare in tal modo gli sposi presenti. Nel pomeriggio la Festa proseguirà con canti, balli e giochi per tutti e sarà conclusa da una Pesca di Beneficenza organizzata da Riccardo Grilli e Giacomo Parigi dal titolo “Trova il colore del tappo”.
Si apre la discussione tra i presenti, che concordano all’unanimità su quanto è stato già stabilito. Don Tito prende la parola per sollecitare la scrittura di una lettera da portare a tutte le Famiglie del quartiere di vico Alto, con la quale si informano gli abitanti del quartiere di questa iniziativa che vede per la prima volta programmare dei festeggiamenti in onore della Beata Anna Maria Taigi, cui è intestata la Chiesa Parrocchiale.

 

Punto 3 dell’OdG

Il Presidente Giuseppe Botta, in assenza del consigliere Giovanni De Rubertis, riferisce che i lavori di ammodernamento alla Sala-Teatro parrocchiale, soprattutto per quanto riguarda l’impianto elettrico, sono iniziati e saranno quanto prima ultimati.

 

Punto 4 dell’OdG

Per quanto riguarda il contributo economico che il consigliere Giovanni De Rubertis dovrà versare per l’utilizzo dei locali del Circolo Don Zeno per un festeggiamento da lui organizzato in favore di alcuni suoi amici, viene stabilita la somma di 500 euro, compresa la spesa per la successiva pulizia dei locali e dei bagni, come era stato anticipato dallo stesso De Rubertis in una precedente riunione del Consiglio Direttivo del Circolo Don Zeno.

 

Punto 5 dell’OdG

Sulla richiesta di utilizzo temporaneo dei locali da parte di persone estranee al Circolo Don Zeno e sul relativo contributo economico, si apre un’ampia e serena discussione tra i presenti. Al termine della stessa viene deciso all’unanimità che il contributo economico per l’utilizzo della sola Sala-Teatro sarà di 100 euro per coloro che non sono Soci dell’ANSPI, cui vanno aggiunti altri 50 euro per l’utilizzo completo di tutti i locali del Circolo. Qualora la richiesta di utilizzare temporaneamente le stanze venga fatta da un Socio dell’ANSPI, il contributo economico sarà di 80 euro per la Sala-Teatro, cui vanno aggiunti 40 euro per l’utilizzo di tutti gli altri locali del Circolo Don Zeno. Alle somme così stabilite dovrà poi necessariamente essere aggiunta la spesa per la successiva pulizia dei locali e dei bagni, che viene stabilita in 50 euro ad evento.
Nel caso poi di utilizzo continuativo dei locali per qualsiasi iniziativa che non sia di tipo pastorale, fermo restando che tale utilizzo sarà concesso soltanto ai Soci del Circolo Don Zeno, viene stabilito un contributo economico di 500 euro mensili, comprensivo delle spese per la pulizia dei locali e dei bagni.

 

Punto 6 dell’OdG

Per quanto riguarda la richiesta della signora Luisa di utilizzare la stanza accanto alla Sala-Teatro alcune ore pomeridiane della domenica per far svolgere giochi da tavolo ai bambini e ai ragazzi della Parrocchia, il Presidente Giuseppe Botta comunica che tale iniziativa è già in atto con soddisfacenti risultati.

 

Punto 7 dell’OdG

Sulla creazione di un gruppo culturale all’interno del Circolo ANSPI Don Zeno, la maestra Barbara Ciccarese comunica la diponibilità della signora Annarita Vicinanza a tenere una volta alla settimana 2 ore di lettura da lei guidata di libri di ispirazione cristiana per coloro che sono ipovedenti o portatori di altre disabilità, ma desiderosi di ascoltare dei testi di buona lettura.
Successivamente Barbara comunica la sua volontà di presentare al pubblico in una giornata di sabato della prossima primavera il suo ultimo libro dal titolo “La casa dei topi”.
Il Consiglio Direttivo approva entrambe queste iniziative e dà mandato alla maestra Barbara Ciccarese di contattare in maniera ufficiale la signora Annarita Vicinanza per comunicare a lei l’approvazione della sua iniziativa e dare attuazione pratica alla stessa secondo le modalità che riterrà più opportune.

 

Punto 8 dell’OdG

A proposito dei locali parrocchiali il Presidente Giuseppe Botta comunica al Consiglio Direttivo che è in attesa di una risposta ufficiale alla sua richiesta al Consiglio degli Affari Economici della Parrocchia di Vico Alto di avere un documento scritto, in cui vengono specificati per esteso ed in modo particolareggiato gli spazi ed i locali, che sono stati affidati al Circolo Don Zeno in comodato d’uso gratuito precario. Quanto sopra anche al fine di quantizzare le eventuali spese per bollette di luce, acqua e gas, nonché le spese di manutenzione e di ripristino delle strutture, qualora venissero danneggiate nel corso di eventi o manifestazioni promosse dal Circolo Don Zeno.

 

Punto 9 dell’OdG

Per quanto riguarda la nomina del responsabile al Trattamento dati ai sensi dell’art. 26 del GDPR 679/2016, viene deciso all’unanimità che tale Responsabile sia Giuseppe Botta, attuale Presidente del Circolo ANSPI Don Zeno di Vico Alto.

 

Punto 10 dell’OdG

Sulla determinazione della quota sociale per l’anno 2024, dopo ampia discussione tra i presenti, viene stabilito di lasciare inalterata anche per l’anno 2024 la somma di 10 euro per ogni socio, in maniera da favorire il più possibile, anzi di aumentare, la partecipazione dei soci al Circolo ANSPI Don Zeno. A tal proposito per incrementare gli introiti del Circolo, onde far fronte alle spese che si prospettano nell’anno 2024, ogni consigliere si impegna a proporre iniziative che tengano conto anche delle esigenze della Tesoreria del Circolo.

 

Punto 11 dell’OdG

Per quanto riguarda il punto all’Ordine del Giorno sulla pulizia ordinaria dei locali e dei bagni del Circolo Don Zeno dopo ogni evento o manifestazione che ne utilizza gli ambienti, la discussione non si protrae per molto tempo, vista l’ora tarda. Passa comunque la proposta di chiedere 50 euro come contributo economico agli organizzatori di ogni singolo evento o a chi richiede di utilizzare i locali del Circolo per proprie iniziative. In proposito interviene Don Tito, il quale comunica di avere già alcune persone che provvedono grazie alla sua liberalità alla pulizia degli ambienti sia del Circolo sia della Parrocchia.
Al termine della discussione il Presidente Giuseppe Botta conclude che questo argomento sarà comunque ripreso in una prossima riunione del Consiglio Direttivo del Circolo Don Zeno.

 

Punto 12 dell’OdG

Tace, non essendo stati proposti altri argomenti di discussione.

 

Alle ore 23,15 la riunione viene sospesa, non essendovi più nulla da trattare.

                                           

                                     Il Presidente

                           

Torna in alto