Si è svolta dal 23 al 26 novembre 2023 la Festa della Parrocchia della Beata Anna Maria Taigi di Vico Alto a Siena.
Cliccando qui si può scaricare il programma completo della Festa
Ringraziamenti del Presidente del Circolo ANSPI Don Zeno
In questi 3 giorni della Festa della Parrocchia abbiamo dato come Circolo Don Zeno una grandissima dimostrazione e testimonianza di squadra. Non ho sentito alcuna lamentela importante, ma mi sono stati fatti molti complimenti per l’organizzazione e lo svolgimento dei vari eventi, compreso il pranzo di ieri. Sono molto contento e desidero qui pubblicamente ringraziare uno per uno coloro che si sono prodigati (chi più e chi meno) per la riuscita dell’evento. Grazie Alessandro, Angela, Anna, Barbara, Daniele, Giancarlo, Giovanni, Giuliana, Mauro e Paolo e poi un grazie a Riccardo Grilli e a Giacomo Parigi per la loro idea e realizzazione della pesca di beneficenza. Credo che il nostro Don Tito possa essere soddisfatto di questa prima Festa della Beata Anna Maria Taigi. Ci miglioreremo (è un impegno personale e del team) soprattutto per quanto riguarda la comunicazione con gli abitanti del quartiere di Vico Alto, nella prossima edizione del 2024. A tutti grazie ancora di cuore. Giuseppe Botta, Presidente del Circolo ANSPI Don Zeno.
Un’immagine della testimonianza di vita che Benedetta e Roberto Cappelli dell’Equipe Notre Dame hanno dato domenica mattina prima della Santa Messa festiva delle ore 11,30. Alle loro spalle l’effige del volto della Beata Anna Maria Taigi, il cui corpo è conservato a Roma nella Basilica di San Crisogono in una cappella a lei dedicata. Anna Maria Giannetti, nata a Siena il 29 maggio 1769, sposata a Roma con Tommaso Taigi nel 1789, morta a Roma il 9 giugno 1937, è stata proclamata “Beata” da Papa Benedetto XV il 30 giugno 1920.
Giulia Tofana – Il destino di un’avvelenatrice
Venerdì sera 24 novembre alle ore 19 nella Sala Teatro della Parrocchia della Beata Anna Maria Taigi è andata in scena la rappresentazione teatrale di Giulia Tofana, il destino di un’avvelenatrice. Giulia Tofana è stata una donna vissuta realmente nel XVI secolo, la quale aveva scoperto un suo particolare rimedio contro i mariti gelosi, che maltrattavano le mogli. La storia di Giulia Tofana è una storia vera, ma è stata adattata per esigenze teatrali. Le musiche, inedite, sono state scritte da Giovanni De Rubertis e Stefano Tigli. La coreografia è di Miriam Forconi. Al violino e alla voce c’è Angela Maggi, mentre i ricordi di Giulia sono stati affidati a Matteo Casamonti.
Riflessioni e Ringraziamenti della Maestra di Musica Barbara Ciccarese
Ieri entrando in sala pranzo in anticipo trovo tutto così accogliente e ben preparato ad accogliere il pranzo degli Anniversari e di chiusura dei bellissimi tre giorni dedicati alla Beata Maria Taigi che dà il nome alla nostra Chiesa. Grazie a Laura Cioncolini per questo affresco. Grazie a Mauro Maccari, a Florio Ciacci e a sua moglie Maria Luisa Faleri per aver preparato con cura il pranzo per tutti. Una cura condita di disponibilità gratuita di dono per gli altri. Grazie Mauro era tutto buonissimo. Grazie a Anna Gelli per una torta nuziale magnifica. Grazie alle persone che hanno animato il pomeriggio con l’organizzazione di una Pesca e ai ragazzi del Coro con la musica. Grazie al prof Botta che si sta impegnando tantissimo, spero che questo risultato lo gratifichi. Non posso dimenticare le persone che con grande generosità puliscono e sistemano tutto a Festa terminata. E grazie a mons. Tito Rovai per l’ospitalità, quella che lo contraddistingue ancora dopo tanti anni. Vorrei abbracciarvi tutti. Grazie.
Post scriptum: Giovanni caro, non ti avevo aggiunto, ma complimenti e ringraziamenti anche a te e alla Tua Compagnia per uno spettacolo che ha incantato tutti. Don Tito, il quale qualche volta ai miei concerti sonnecchia, al tuo spettacolo è sempre stato attento e non si è perso una parola. Bravo!
Immagini del pranzo e della Lotteria di beneficenza organizzata da Riccardo Grilli e Giacomo Parigi nei 3 giorni della Festa della Parrocchia della Beata Anna Maria Taigi di Vico Alto
Complimenti a Tutti per l’organizzazione e l’ottima riuscita dell’evento. Arrivederci alla prossima Festa della Parrocchia di Vico Alto.