Verbale del Consiglio Direttivo del 2 aprile 2025

Mercoledì 2 aprile 2025 alle ore 19, a seguito di regolare convocazione, si è riunito il Consiglio Direttivo del Circolo ASD Don Zeno Anspi APS ETS della Parrocchia della Beata Anna Maria Taigi di Vico Alto di Siena.

Sono presenti:

Presente Giustificato Assente
ROVAI DON TITO X
BOTTA GIUSEPPE X
BROGI PAOLO X
CECCOTTI PAOLO X
CONFORTI ANGELO X
DEI LUCA X
DEL FANTE DANIELE X
DE RUBERTIS GIOVANNI X
GELLI ANNA X
GRILLI RICCARDO X
RISI GIULIANA X
TURBANTI GIANCARLO   X

E’ inoltre presente alla riunione, in qualità di invitato dal Presidente senza diritto di voto, Mauro Maccari.

L’ordine del Giorno della riunione comprende i seguenti argomenti:

1) Comunicazioni del Presidente

2) Diniego della Curia Diocesana di concedere alcuni locali della Parrocchia in comodato d’uso gratuito temporaneo  all’Oratorio Don Zeno.

3) Rapporti economico-finanziari con la Parrocchia per gli anni passati 2023 e 2024.

4) Liquidazione dell’onorario del commercialista per le sue prestazioni a vantaggio di alcuni collaboratori dell’Oratorio.

5) Decisioni circa il Monitor con il display rotto presente in Chiesa alla sinistra dell’altare.

6) Riqualificazione dell’area verde comunale presente al davanti della Parrocchia, trasformandola nel “Giardino della Lettura” con posizionamento di una panchina luminosa ed una cassetta per una piccola biblioteca condivisa.

7) Vivere la Settimana Santa meditando sulla Sindone per giovedì 10 aprile p.v. alle ore 21.

8) Organizzazione dell’incontro-dibattito pubblico sul “Diritto di morire” per mercoledì 23 aprile p.v. alle ore 21.

9) Organizzazione del viaggio-gita a Livorno per visitare la nave Vespucci e l’Accademia navale.

10) Varie ed eventuali.

 

Punto 1 dell’OdG

All’inizio della riunione il Presidente Giuseppe Botta, dopo aver constatato il raggiungimento del numero legale necessario per la validità della riunione, chiede se ci sono da fare modifiche al verbale della precedente riunione del Consiglio Direttivo del 5 febbraio 2025.

Poiché non vengono fatte obiezioni, il verbale viene ufficialmente approvato.

 

Punto 2 dell’OdG

Il Presidente comunica che gli è pervenuta da parte di Antonio Ferro una mail, in cui c’è scritto che il Moderatore della Curia Diocesana Don Roberto Malpelo nega ufficialmente il parere positivo riguardo al contratto di comodato d’uso gratuito temporaneo di alcuni locali della Parrocchia della Beata Anna Maria Taigi stipulato tra il Parroco Don Tito Rovai e Giuseppe Botta attuale Presidente dell’Oratorio Don Zeno. È stato addotto come motivo del diniego il fatto che il Comune di Siena non ha ancora emanato un Regolamento per quanto riguarda le tasse e le esenzioni fiscali agli Enti del Terzo Settore, di cui l’Oratorio ANSPI Don Zeno fa parte.

Il Consiglio Direttivo ne prende atto, pur dichiarando il suo dispiacere per questo diniego ufficiale a riconoscere il suddetto comodato d’uso gratuito temporaneo da parte della Curia Diocesana.

 

Punto 3 dell’OdG

Per quanto riguarda questo punto all’OdG, il Presidente comunica che sempre nella suddetta mail Antonio Ferro ha richiesto all’Oratorio Don Zeno un contributo per le spese sostenute dalla Parrocchia negli anni 2023 e 2024 riguardo ai pagamenti delle bollette della luce, dell’acqua, del gas e dei rifiuti solidi urbani.

Si apre tra i presenti una vivace e proficua discussione, al termine della quale su proposta del Tesoriere Paolo Brogi, fatta propria dal Presidente Giuseppe Botta, viene deciso di dare subito per l’anno 2024 un contributo di 2.000 euro, riservando un eventuale maggior contributo economico dopo l’approvazione da parte dell’Assemblea dei Soci del Don Zeno del bilancio annuale 2024.

Per quanto riguarda le spese sostenute dalla Parrocchia nell’anno 2023, si fa presente che in quell’annualità l’Oratorio Don Zeno ha donato alla Parrocchia 2 grandi Tv da 55 pollici, 2 amplificatori di audio perché il suono venisse meglio diffuso nell’ampio locale della Chiesa Parrocchiale, un computer portatile, vari altri accessori tecnologici, nonché le spese al tecnico che ha materialmente provveduto a tutti i collegamenti di corrente elettrica, WiFi, suono, ecc. Per questo motivo, superando la spesa totale sostenuta i 3.500 euro, viene deciso in accordo con il Parroco Don Tito di soprassedere a qualsiasi altro contributo economico per l’anno 2023.

 

Punto 4 dell’OdG

Circa la richiesta fatta ancora da Antonio Ferro all’Oratorio Don Zeno di pagare l’onorario del commercialista Porcari, ammontante a circa 300 euro, per le sue prestazioni amministrative a vantaggio di alcuni collaboratori dell’Oratorio, viene deciso di accollarsi tali spese e pertanto si dà mandato al Tesoriere Paolo Brogi di provvedere alla liquidazione di quanto richiesto dal commercialista.

 

Punto 5 dell’OdG

Il Presidente Giuseppe Botta informa i presenti che, dopo avere contattato e parlato con il tecnico dell’assistenza per il televisore posto alla sinistra dell’altare della Chiesa Parrocchiale, il quale è stato rotto nel corso di una celebrazione funeraria a seguito di un colpo accidentale di alabarda al display, questo non è più riparabile. Pertanto è necessario provvedere all’acquisto di un nuovo televisore. Non avendo la Parrocchia una polizza assicurativa per questo tipo di danni e non avendo individuato nell’ambito dei parrocchiani qualcuno/a che abbia stipulato la polizza del “capofamiglia” e quindi sia in grado di far intervenire una compagnia assicurativa per accollarsi la spesa del nuovo televisore, il Presidente Giuseppe Botta comunica che solo l’Oratorio può eventualmente intervenire economicamente per porre rimedio al danno accidentale del monitor. A questo punto il Tesoriere Paolo Brogi porta a conoscenza dei presenti la sua decisione di dare un proprio contributo liberale e gratuito alla Parrocchia, in maniera da permettere l’acquisto del nuovo televisore. Il Presidente e l’intero Consiglio Direttivo plaudono alla decisione del Tesoriere ed esprimono il loro più sincero ringraziamento per questa iniziativa di Paolo Brogi, che consentirà di meglio seguire la liturgia del periodo pasquale da parte di tutti i parrocchiani di Vico Alto.

 

Punto 6 dell’OdG

Questo punto dell’OdG viene rinviato ad una prossima riunione del Consiglio Direttivo, in quanto Paolo Ceccotti, che doveva relazionare sulla riqualificazione dell’area verde antistante la Chiesa Parrocchiale di Vico Alto, per altri ed inderogabili impegni non ha potuto partecipare  alla riunione odierna.

 

Punto 7 dell’OdG

Il Presidente Giuseppe Botta invita tutti i membri del Consiglio Direttivo a vivere con spirito di penitenza e di conversione del cuore la settimana Santa. A tal proposito conferma la riunione aperta a tutti i parrocchiani di Vico Alto e dei quartieri vicini per giovedì 10 aprile p.v. alle ore 21, quando si mediterà sulla Sindone con l’aiuto di Don Domenico Repice.

 

Punto 8 dell’OdG

Il Presidente Giuseppe Botta comunica che è stato organizzato per mercoledì sera 23 aprile 2025 alle ore 21 nella sala Tabor dell’Oratorio Don Zeno l’incontro-dibattito pubblico sul diritto di morire, che riguarda il tema del fine ultimo della vita. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

 

Punto 9 dell’OdG

Anche questo punto dell’OdG viene rinviato ad una prossima riunione del Consiglio Direttivo, in quanto L’Ammiraglio Giovanni Canu, che ha proposto ai Soci dell’Oratorio ANSPI Don Zeno la visita alla nave Amerigo Vespucci, non ha ancora comunicato ufficialmente la data della visita, che è legata all’arrivo nel porto di Livorno della nave, attualmente in circumnavigazione dell’Italia, dopo essere stata in giro per il mondo.

 

Punto 10 dell’OdG
Tace.

 

Non essendovi più nulla da trattare, la riunione del Consiglio Direttivo del Circolo/Oratorio Don Zeno viene sospesa alle ore 20,30.

                     Il Segretario                                                      Il Presidente

                               

Torna in alto