Verbale del Consiglio Direttivo del 14 gennaio 2025

Martedì 14 gennaio 2025 alle ore 17, a seguito di regolare convocazione, si è riunito il Consiglio Direttivo del Circolo ASD Don Zeno Anspi APS ETS della Parrocchia della Beata Anna Maria Taigi di Vico Alto di Siena.

Sono presenti:

Presente Giustificato Assente
ROVAI DON TITO X
BOTTA GIUSEPPE X
BROGI PAOLO X
CECCOTTI PAOLO X
CONFORTI ANGELO X
DEI LUCA X
DEL FANTE DANIELE X
DE RUBERTIS GIOVANNI X
GELLI ANNA X
GRILLI RICCARDO X
RISI GIULIANA X
TURBANTI GIANCARLO   X

Sono inoltre presenti alla riunione, in qualità di invitati dal Presidente senza diritto di voto, Antonio Ferro e Mauro Maccari.

L’ordine del Giorno della riunione comprende i seguenti argomenti:

  • Comunicazioni del Presidente
  • Incarichi e ruoli gestionali dei vari componenti l’attuale Consiglio Direttivo
  • Rinnovo della quota associativa per l’anno 2025
  • Organizzazione del pranzo dei Soci di domenica 26 gennaio p.v.
  • Sottoscrizione del Patto per la Lettura di Siena “Città che legge 2024-2025-2026”
  • Programmazione di eventi teatrali e manifestazioni culturali in genere per il primo semestre dell’anno 2025
  • Varie ed eventuali.

 

Punto 1 dell’OdG

All’inizio della riunione il Presidente Giuseppe Botta, dopo aver constatato il raggiungimento del numero legale necessario per la validità della riunione, chiede se ci sono da fare modifiche al verbale della precedente riunione del Consiglio Direttivo del 1° dicembre 2024. Poiché non vengono fatte obiezioni, il verbale viene ufficialmente approvato.

Il Presidente, considerata la presenza alla riunione di Antonio Ferro, chiede se l’Ufficio preposto della Diocesi di Siena ha espresso il suo parere riguardo al contratto di comodato d’uso precario di alcuni locali della Parrocchia della Beata Anna Maria Taigi tra il Parroco Don Tito Rovai e il Presidente dell’Oratorio Don Zeno. Avendo Antonio Ferro riferito che la Curia, nonostante il suo recente sollecito, non si è ancora proferita nel merito, viene deciso di compilare comunque il Fac simile del contratto d’uso precario dei locali parrocchiali presente nel sito web dell’ANSPI Nazionale e, dopo la firma congiunta del Parroco Don Tito e del Presidente dell’Oratorio Giuseppe Botta, di inviarlo all’attenzione dei vertici istituzionale dell’ArciDiocesi di Siena, Colle di Val d’Elsa e Montalcino, affinché venga data una risposta ufficiale.

 

Punto 2 dell’OdG

Riguardo al punto 2 dell’OdG, viene confermato l’organigramma del Consiglio Direttivo del Circolo/Oratorio Don Zeno, già stabilito nella precedente riunione del 1° dicembre 2024.
Nello specifico le varie cariche dirigenziali per lo scorcio del biennio 2025-2026 vengono così stabilite:

Presidente Onorario Don Tito Rovai
Presidente  Giuseppe Botta
VicePresidente Giuliana Risi
Segretario  Riccardo Grilli
Tesoriere Paolo Brogi
Consigliere Paolo Ceccotti
Consigliere Angelo Conforti
Consigliere Luca Dei
Consigliere Daniele Del Fante
Consigliere Giovanni De Rubertis
Consigliere Anna Gelli
Consigliere GianCarlo Turbanti

Viene inoltre deciso in maniera informale di affiancare a Paolo Brogi un ViceTesoriere nella persona di Luca Dei e a Riccardo Grilli un ViceSegretario nella persona di Angelo Conforti, che vanno a sostituire i titolari nel loro ruolo e funzione nel caso di una loro assenza per qualsiasi motivo.

 

Punto 3 dell’OdG

Il Consiglio Direttivo, dopo una breve discussione tra i presenti, decide di lasciare inalterata per l’anno 2025 la quota di adesione al Circolo Don Zeno di 10 euro per ogni persona adulta, riducendo alla metà, cioè a 5 euro annuali, la quota per i figli minorenni. I figli maggiorenni pagano comunque la quota intera di 10 euro, avendo acquisito con la maggiore età il diritto di voto nelle riunioni assembleari.

 

Punto 4 dell’OdG

Si passa a trattare gli aspetti economici ed organizzativi del pranzo comunitario di domenica 26 gennaio p.v., che  farà da volano alla raccolta delle quote associative per l’anno 2025 sia da parte delle persone già socie nel 2024, sia da parte dei nuovi Soci.

Il Consiglio Direttivo stabilisce che il costo del pranzo sarà di 15 euro per ogni singolo partecipante, di 25 euro per la coppia marito/moglie e di 30 euro per l’intera Famiglia, qualunque sia il numero dei figli presenti al di sotto dei 18 anni. I figli maggiorenni pagheranno 10 euro a testa.

Circa il menù del pranzo, questo sarà fatto da antipasto, 2 primi, 2 secondi, 2 contorni, pane, vino, frutta, dolci, liquori e caffè.

 

Punto 5 dell’OdG

Il Presidente Giuseppe Botta informa i presenti sulla sua iniziativa per la divulgazione della lettura tra gli abitanti di qualsiasi età del territorio senese, che ha portato dopo l’interessamento del Sindaco e della Giunta Comunale ad inviare tutta la documentazione necessaria affinché il Comune di Siena venisse selezionato dal Cepell, cioè il Centro Nazionale per il libro e la lettura, e gli venisse dato il titolo di “Siena città che legge 2024-2025-2026”. Questo consente a varie Istituzioni pubbliche e private di aderire al “Patto per lettura” e di poter così partecipare con dei progetti operativi sul tema del libro e della lettura ai bandi ministeriali, che daranno luogo a  finanziamenti in caso di selezione positiva del progetto. Il Presidente, avuto l’assenso del Consiglio Direttivo del Circolo Don Zeno, dichiara che farà di tutto per far entrare il Circolo tra i sottoscrittori del Patto per la lettura con il Comune di Siena e poter così partecipare ai bandi che il Cepell emetterà nell’anno 2025.

 

Punto 6 dell’OdG

Il Presidente Onorario Don Tito Rovai riferisce al Consiglio Direttivo che ha avuto un colloquio con il Comandante del Porto di Livorno Ammiraglio Giovanni Canu, il quale ha proposto ai Soci dell’Oratorio una visita guidata del veliero Amerigo Vespucci, una volta che questo sarà rientrato in Italia dal suo giro intorno al mondo. Il Presidente Giuseppe Botta plaude a tale iniziativa e dichiara che è favorevole fin da ora ad una gita di una giornata a Livorno, anche se al momento non è possibile conoscere la data di quando la Vespucci attraccherà al Porto di Livorno. L’argomento sarà ripreso e trattato in una prossima riunione del Consiglio Direttivo.

Per quanto riguarda poi le manifestazioni teatrali Giovanni De Rubertis porta a conoscenza dei presenti che è volontà degli Sparvieri, cioè della compagnia teatrale di cui egli fa parte, di tenere 2 o 3 rappresentazioni teatrali nel corso dell’anno 2025 e che presto inizieranno le prove di una nuova commedia, che vedrà la luce nel corso del primo semestre di quest’anno.

 

Punto 7 dell’OdG

Tace

 

Alle ore 20, non essendovi più nulla da trattare, la riunione del Consiglio Direttivo del Circolo/Oratorio Don Zeno viene sospesa.

 

                                        Il Presidente

                           

Torna in alto