Verbale del Consiglio Direttivo del 17 dicembre 2023

Domenica 17 dicembre 2023 alle ore 18, a seguito di regolare convocazione, si è riunito il Consiglio Direttivo del Circolo ANSPI Don Zeno della Parrocchia della Beata Anna Maria Taigi di Siena.

Sono presenti:

Presente Giustificato Assente
ROVAI DON TITO X
BOTTA GIUSEPPE X
BROGI PAOLO X
CONFORTI ALESSANDRO X
DEL FANTE DANIELE X X
DE RUBERTIS GIOVANNI X
FRANCIA PATRIZIA X
GELLI ANNA X
RISI GIULIANA X  
TEUCCI ANGELA X
TURBANTI GIANCARLO X  
UMILIATI MASSIMO X

Sono inoltre presenti alla riunione del Consiglio Direttivo senza diritto di voto Ciccarese Barbara e Maccari Mauro.

L’ordine del Giorno della riunione prevede i seguenti argomenti:
1) Comunicazioni del Presidente
2) Creazione dell’Associazione culturale “Anna Maria Taigi”
3) Quota di adesione al Circolo Don Zeno per l’anno 2024
4) Programmazione del pranzo comunitario per il mese di gennaio 2024
5) Determina sull’acquisto di un ripetitore per estendere il segnale wifi presente nell’area della Parrocchia
6) Decisioni a seguito delle dimissioni presentate per motivi strettamente personali dal consigliere Massimo Umiliati
7) Programmazione di un pellegrinaggio a Roma presso la Basilica di San Grisogono a Trastevere per visitare il corpo incorrotto della Beata Anna Maria Taigi
8) Programmazione di una gita in primavera a Pompei (Basilica e scavi) e alla Reggia di Caserta
9) Decisione sulla pulizia dei locali dopo eventi organizzati dal Circolo Don Zeno
10) Varie ed eventuali

 

Punto 1 dell’OdG

All’inizio della riunione il Presidente Giuseppe Botta, dopo un breve saluto e ringraziamento ai partecipanti della loro presenza, constatato il raggiungimento del numero legale necessario per la validità della riunione, chiede se ci sono da fare modifiche al verbale della precedente riunione del Consiglio Direttivo del 7 novembre 2023. Poiché non vengono fatte obiezioni, il verbale viene approvato all’unanimità dei presenti.

 

Punto 2 dell’OdG

Il Presidente Giuseppe Botta introduce l’argomento, portando a conoscenza dei presenti che Siena è al momento l’unico Comune del territorio che non si è accreditato presso il Ministero della Cultura e nello specifico presso il Centro per il libro e la lettura, sito web https://www.cepell.it , tra le città che leggono. Per poter accedere nel 2024 a progetti e quindi a finanziamenti ministeriali inerenti il libro e la lettura è necessario accreditarsi come Comune ed il progetto deve essere firmato dal Sindaco della città. Anticipando un po’ le future iniziative, il Presidente propone l’istituzione di un’Associazione Culturale, che potrebbe essere intestata ad Anna Maria Taigi, con il precipuo obiettivo e scopo di favorire la cultura della lettura e quindi del libro. I presenti prendono atto della proposta ed invitano il Presidente a compiere ulteriori e successivi passi per portare a compimento e quindi realizzare completamente la proposta.

 

Punto 3 dell’OdG

Circa la quota di adesione al Circolo Don Zeno per l’anno solare 2024, dopo ampia discussione tra i presenti, viene definitivamente stabilito di lasciare inalterata anche per l’anno 2024 la somma di 10 euro per ogni socio, portandola a 20 euro per l’intera famiglia con figli al di sotto dei 18 anni, in maniera da favorire il più possibile la partecipazione dei parrocchiani alla vita del Circolo ANSPI Don Zeno. A tal proposito per incrementare gli introiti del Circolo, onde far fronte alle spese che si prospettano nell’anno 2024, ogni consigliere si impegna a proporre iniziative che tengano conto anche delle esigenze della Tesoreria del Circolo.

 

Punto 4 dell’OdG

Per favorire la riscossione della quota associativa e nello stesso tempo favorire un clima di fraternità e di amicizia tra le varie persone che frequentano a vario titolo le attività liturgiche, pastorali sportivo-dilettantistiche e ludiche della Parrocchia, si programma un pranzo comunitario da svolgersi domenica 11 febbraio 2024 alle ore 13 nei locali del Circolo Don Zeno. La quota di partecipazione è stabilita in 13 euro per il singolo socio, in 20 euro per la coppia e 25 euro per l’intera Famiglia con figli al di sotto dei 18 anni. A tale cifra va ovviamente aggiunta la spesa per la quota associativa annuale al Don Zeno, come stabilito nel precedente comma.

 

Punto 5 dell’OdG

Circa l’acquisto di un ripetitore per estendere nei locali del Circolo il segnale wifi presente nell’area della Parrocchia, viene dato mandato al Presidente Giuseppe Botta di agire in tal senso, interessandosi di scegliere il ripetitore più confacente allo scopo. Il rimborso della somma spesa avverrà dietro presentazione della relativa fattura.

 

Punto 6 dell’OdG

Il Presidente Giuseppe Botta comunica che recentemente il consigliere Massimo Umiliati ha presentato le proprie irrevocabili dimissioni da membro del Consiglio Direttivo per impegni personali non compatibili con l’attività del Circolo stesso. Il Presidente, per mantenere inalterato il numero dei 10 membri del Consiglio Direttivo, propone di sostituire Massimo Umiliati con Riccardo Grilli che già era stato nel recente passato cooptato per la lotteria di beneficenza nel corso della Festa Parrocchiale della Beata Anna Maria Taigi. Il Consiglio Direttivo del Circolo Don Zeno all’unanimità dei presenti approva per alzata di mano questa proposta del Presidente e dà mandato al Presidente stesso di comunicare a Riccardo Grilli questo suo ingresso tra i componenti il Consiglio Direttivo, così da poter essere ufficialmente informato della prossima futura convocazione del Consiglio stesso.

 

Punto 7 dell’OdG

Circa la programmazione di un pellegrinaggio a Roma presso la Basilica di San Grisogono a Trastevere per visitare il corpo incorrotto della Beata Anna Maria Taigi, alla quale è intitolata la Parrocchia di Vico Alto, il Presidente Giuseppe Botta propone ed il Consiglio Direttivo approva la data del 25 aprile 2024. Per i particolari del viaggio, la spesa, la logistica, l’organizzazione del pranzo a Roma, il Presidente comunica che sarà nei primi mesi del prossimo anno 2024 convocato un Consiglio Direttivo ad hoc.

 

Punto 8 dell’OdG

Allo stesso modo sulla programmazione di una gita in primavera a Pompei per visitare la Basilica pontificia della Vergine Maria e gli scavi dell’antica città, sepolta dall’eruzione del Vesuvio nel 79 d.C,, nonché la Reggia di Caserta, la cui costruzione voluta da Carlo di Borbone fu iniziata da Luigi Vanvitelli nel 1752 ed è oggi nota anche come la Versailles d’Italia per la sua grandezza e bellezza, si rimanda l’organizzazione ad un prossimo Consiglio Direttivo.

 

Punto 9 dell’OdG

L’argomento della pulizia dei locali dopo eventi organizzati dal Circolo Don Zeno vede quasi tutti i presenti intervenire nel dibattito. Al termine della discussione il Presidente Giuseppe Botta conclude che è assolutamente necessario provvedere alla pulizia dei locali, dando mandato ad una ditta di pulizie di intervenire ogni qualvolta ce ne sia bisogno. Per questo motivo viene coinvolto Paolo Brogi, Tesoriere del Circolo, affinché contatti una o più ditte esterne di pulizia, in maniera da avere un preventivo dell’eventuale spesa e decidere poi di conseguenza.

 

Punto 10 dell’OdG

Tace, non essendo stati proposti altri argomenti di discussione.

 

Alle ore 20,15 la riunione viene sospesa, non essendovi più nulla da trattare.

                                           

                                     Il Presidente