Verbale del Consiglio Direttivo del 24 settembre 2023

Domenica 24 settembre 2023 alle ore 15, in seguito a regolare convocazione, si è riunito il Consiglio Direttivo del Circolo ANSPI Don Zeno della Parrocchia Beata Anna Maria Taigi di Siena.

Sono presenti:

Presente Giustificato Assente
ROVAI DON TITO X
BOTTA GIUSEPPE X
BROGI PAOLO X
CONFORTI ALESSANDRO X
DEL FANTE DANIELE X
DE RUBERTIS GIOVANNI X
FRANCIA PATRIZIA X
GELLI ANNA X
RISI GIULIANA X    
TEUCCI ANGELA X  
TURBANTI GIANCARLO X
UMILIATI MASSIMO X

Sono inoltre presenti alla riunione del Consiglio Direttivo senza diritto di voto Ciccarese Barbara e Maccari Mauro.

L’ordine del Giorno della riunione prevede i seguenti argomenti:

  1. Comunicazioni del Presidente
  2. Individuazione nel calendario solare di una settimana da dedicare alla Festa della Parrocchia della Beata Anna Maria Taigi di Vico Alto
  3. Informativa sulla ristrutturazione della Sala Teatro con la messa a norma dell’impianto elettrico
  4. Individuazione di spazi per nuove attività del Circolo Don Zeno
  5. Programmazione della Scuola di Musica per il nuovo anno da parte della Maestra Barbara Ciccarese
  6. Determinazione della quota di iscrizione da far pagare agli allievi della Scuola di Musica
  7. Varie ed eventuali

 

Punto 1) dell’OdG

Il Presidente Giuseppe Botta, dopo un breve saluto e ringraziamento ai partecipanti della loro presenza, constatato il raggiungimento del numero legale necessario per la validità della riunione odierna, dà lettura del Verbale della precedente riunione del Consiglio Direttivo del 6 giugno 2023. Il verbale viene approvato all’unanimità.
Il Presidente a nome di tutto il Consiglio Direttivo esprime il suo compiacimento per la presenza di Don Tito, reduce da un lungo periodo di degenza in Ospedale per una infezione al ginocchio destro di una certa gravità, e tuttora in fase di convalescenza.
Il Presidente ricorda ai presenti l’impegno, già assunto in passato, di organizzare una volta al mese un pranzo aperto all’intera comunità parrocchiale al termine della Santa Messa festiva delle ore 11,30. Per ottobre viene individuata nella quarta domenica del mese e cioè la domenica 22 ottobre p.v. quella nella quale si terrà il pranzo gestito dal Circolo Don Zeno a favore dell’intera comunità parrocchiale.
A tal proposito il Presidente comunica che bisognerà già negli ultimi mesi dell’anno 2023 fare campagna soci per l’anno 2024, tenendo conto che si può già dal 1° ottobre pagare la tessera socio a valere dal 1° gennaio fino al 31 dicembre 2024. Interviene il Presidente Regionale Toscana dell’ANSPI Mauro Maccari per comunicar ai presenti che dei 10 euro dati per la tessera socio, se trattasi di adulto, solo 4 euro rimangono nelle casse del Circolo Don Zeno, perché 4,47 euro vanno poi dati all’ANSPI Nazionale, 1,23 euro all’ANSPI Regionale e 0,30 euro all’ANSPI Zonale. Nel caso invece di un socio ragazzo, dei 10 euro versati solo 4,50 euro rimangono nelle casse del Circolo Don Zeno, perché 3,95 euro vanno dati all’ANSPI Nazionale, 1,15 euro all’ANSPI Regionale e 0,40 euro all’ANSPI Zonale.

Punto 2) dell’OdG

Il Presidente Giuseppe Botta comunica il suo desiderio e quello di alcuni consiglieri di istituire una giornata di Festa annuale della Parrocchia della Beata Anna Maria Taigi di Vico Alto. Don Tito prende la parola e nel ritenersi grato per questa iniziativa esprime la sua volontà di programmare non un solo giorno, ma una intera settimana di Festa della Parrocchia. Dopo una breve discussione tra i presenti, soprattutto per quanto riguarda la data più opportuna da inserire nel calendario sia civile che liturgico, viene individuata l’ultima settimana di novembre come la settimana più adatta per tutte le iniziative sia religiose che sociali che verranno messe in campo. Per quest’anno 2023 la settimana di Festa della Parrocchia, che sarà proposta dal Presidente del Circolo Don Zeno al Consiglio Pastorale che si terrà mercoledì 27 settembre p.v., è la settimana che va dal 20 al 26 di novembre 2023.

Punto 3) dell’OdG

Il Presidente Giuseppe Botta comunica che la ristrutturazione della Sala Teatro con la messa a norma dell’impianto elettrico è stata temporaneamente sospesa durante il periodo estivo. Avendo egli parlato personalmente qualche giorno fa con il Consigliere Giovanni De Rubertis, è stato da Giovanni rassicurato sulla sua volontà di usufruire del teatro per le esigenze della compagnia teatrale che egli coordina. Per questo motivo nei prossimi giorni ci sarà un incontro tecnico con alcune maestranze, onde prendere visione dei lavori da eseguire e dei costi di tale intervento di ristrutturazione della sala, soprattutto per quanto riguarda l’impianto elettrico e l’impianto fonico.

Punto 4) dell’OdG

I consiglieri Giuliana Risi e Mauro Maccari, dopo un incontro avuto in qualità di coordinatori con i catechisti della Parrocchia, propongono al Consiglio Direttivo del Circolo Don Zeno di individuare ulteriori spazi per nuove attività che vedono coinvolte anche le famiglie dei ragazzi, che frequenteranno quest’anno il catechismo. A tal proposito il Presidente Giuseppe Botta comunica che gli è già pervenuta la disponibilità di una mamma di usufruire il venerdì pomeriggio di una stanza, dove poter far giocare e divertire per alcune ore non solo i suoi due figli, ma anche eventualmente altri ragazzi che volessero aggregarsi.
Il Consiglio Direttivo del Circolo Don Zeno prende atto di questa richiesta ed in accordo con il suggerimento di Don Tito, in attesa di poter usufruire al meglio di alcuni spazi, come ad esempio la chiusura a norma di legge della terrazza attualmente non utilizzata, dispone che la stanza accanto alla Sala Teatro e davanti alla cucina possa essere utilizzata per tutte le iniziative dei catechisti della Parrocchia finalizzate all’intrattenimento dei ragazzi dopo ed oltre l’ora di catechismo.

Punto 5) dell’OdG

Per quanto riguarda la Scuola di Musica, che porta la denominazione della Beata Anna Maria Taigi, il Presidente Giuseppe Botta invita la Maestra Barbara Ciccarese a portare a conoscenza dei presenti il suo programma e le sue iniziative per il nuovo anno. Barbara comunica che con il prossimo 1° ottobre riprende l’attività di musica e di canto della Scuola che Lei dirige da molti anni all’interno del Circolo Don Zeno. Gli allievi e le allieve, nonché le loro rispettive famiglie, sono molto contenti/e di quest’attività musicale, che li vede impegnati ogni settimana per molti mesi fino al saggio di fine anno, che tradizionalmente si tiene l’ultimo sabato del mese di maggio. Inoltre la Maestra Barbara propone di riprendere la tradizione di tenere un Concerto di Natale aperto a tutta la cittadinanza senese e non solo, da tenersi nel mese di dicembre nell’Auditorium della Parrocchia di Vico Alto o, se questo non fosse disponibile per alcuni lavori di messa in sicurezza del soffitto, nella Sala Teatro del Circolo Don Zeno. L’iniziativa riscuote il plauso dei presenti.

Punto 6) dell’OdG

Circa la quota di iscrizione alla Scuola di Musica da far pagare alla Famiglia degli allievi, preso atto che ormai da molti anni tale quota è stata mantenuta ferma a 80 euro, tenuto conto dell’aumento di ogni cosa a causa dell’attuale inflazione, il Consiglio Direttivo del Circolo Don Zeno all’unanimità decide di portare a 100 euro la quota di iscrizione per ogni singolo allievo, con uno sconto del 20% e quindi 80 euro per coloro che eventualmente riducono l’attività a 45 minuti settimanali. Il Tesoriere del Circolo Paolo Brogi è deputato ad apporre la sua firma sulla ricevuta, che sarà consegnata da Barbara Ciccarese alla Famiglia dell’allievo a dimostrazione dell’avvenuto pagamento. Alla Maestra Barbara sarà devoluto il 50% degli introiti del Circolo per quest’attività di musica, secondo le modalità previste dalla legge.

Punto 7) dell’OdG

Tra le varie ed eventuali viene riportata l’iniziativa messa in atto qualche mese fa dal Tesoriere Paolo Brogi di tenere aperto il Circolo Don Zeno qualche ora alla settimana per lo svago delle persone anziane, che così trovavano nei locali del Circolo un momento di aggregazione e di relazione sociale. Purtroppo, a causa della mancanza in questi ultimi mesi per malattia o per altre motivazioni di molti anziani, al momento non è possibile conoscere se l’iniziativa può essere ripresa oppure vada rimandata a tempi migliori.
Così pure l’attività di ginnastica dolce, che veniva effettuata in palestra per tante persone anziane, al momento è sospesa perché la Responsabile dell’attività è stata assunta dal sistema scolastico e non ha più dato la sua disponibilità a proseguire quest’attività.
Non appena sarà individuata una nuova Responsabile, il Circolo Don Zeno si impegna fin da ora a riattivare l’attività di ginnastica dolce per tutte le persone che ne hanno desiderio o necessità.

 

Alle ore 17, non essendovi più nulla da trattare, la riunione viene sospesa.

 

                                            Il Presidente

                           

Torna in alto